Posted in Scheda adesione Re.Na.I.A.
22 settembre 2010 c/o IPSSARCT “Cornaro” di Jesolo
Il giorno 22 settembre 2010 alle ore 9,30 si è riunito, presso l’IPSSARCT “Cornaro” di IESOLO LIDO, regolarmente convocato, il COMITATO DIRETTIVO NAZIONALE della RENAIA, per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione Conti consuntivi 2008 e 2009 e Piano finanziario 2010
2. Reintegro Giunta Esecutiva
3. Riorganizzazione della rete a livello regionale
4. Iniziative promozionali e quota di adesione per l’anno scolastico 2010/2011
5. Nomina commissione revisione statuto
6. Avvio della Riforma: azioni a sostegno delle scuole e interventi sulle questioni aperte.
7. Piano delle attività per l’anno scolastico 2010/2011
8. Presentazione sito web
9. Proposta di un vademecum per il dirigente degli Istituti alberghieri
10. Varie ed eventuali
Sono presenti:
D.S. ILARIO IERACE REGIONE VENETO
D.S. PAOLA MAMBELLI REGIONE EMILIA ROMAGNA
D.S. ELIO CARFAGNA REGIONE MARCHE
D.S. MARIA PERLA PUGLIESE REGIONE LAZIO
D.S. FRANCO PASSARIELLO REGIONE CAMPANIA
D.S. CARLO PUGLIESE REGIONE CALABRIA
D.S. RINALDO MERLONE REGIONE PIEMONTE
Sono assenti:
D.S. ANDREA CARIGLIA REGIONE PUGLIA
D.S. ANGELO PACI REGIONE UMBRIA
D.S. ENRICO ALLOERO REGIONE LIGURIA
D.S. BRUNO LUPICA REGIONE SICILIA
Sono presenti quali invitati in rappresentanza della propria Regione:
D.S. ZILLI ANNAMARIA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
D.S. MOSCIA MAURO REGIONE SARDEGNA
D.S. MANETTA SILVIA REGIONE ABRUZZO
1° punto: Approvazione Conti consuntivi 2008 e 2009 e Piano finanziario 2010
Vengono letti e approvati i Rendiconti degli anni 2008 e 2009; per l’anno 2010 viene definita e approvata la previsione tenuto conto delle spese già effettuate fino a settembre 2010. La previsione comprende la spesa relativa all’organizzazione delle assemblee dei Soci, le spese degli organi statutari, le spese per la formazione, le spese per la tenuta del sito web e per l’amministrazione.
2° punto: Reintegro Giunta Esecutiva
Considerata la composizione della Giunta Esecutiva: sei membri più il Presidente più il segretario (senza diritto di voto), viene proposta la surroga di due membri decaduti: la DS Giuliana Rosetti, collocata a riposo dal 1° settembre, ed il DS Michele Corbo, trasferito presso il Liceo di Melfi. La D.S. Maria Perla Pugliese propone quali sostituti la D.S. Paola Mambelli rappresentante della Regione Emilia Romagna e dal DS Carlo Pugliese rappresentante della Regione Calabria. La proposta è approvata all’unanimità, pertanto la GIUNTA ESECUTIVA risulta così composta:
D.S. ILARIO IERACE PRESIDENTE
D.S. ELIO CARFAGNA MEMBRO DI GE
D.S. RINALDO MERLONE MEMBRO DI GE
D.S. PAOLA MAMBELLI MEMBRO DI GE
D.S. MARIA PERLA PUGLIESE MEMBRO DI GE
D.S. ENRICO ALLOERO MEMBRO DI GE
D.S. CARLO PUGLIESE MEMBRO DI GE
DSGA LIVIANA CONTI SEGRETARIO
Il presidente nell’augurare buon lavoro ai colleghi neo nominati, annuncia che provvederà quanto prima alla ridistribuzione delle deleghe tra i membri della nuova giunta, con l’obbiettivo di migliorare la funzionalità della stessa e di valorizzare al massimo le competenze di ognuno.
3° punto: Riorganizzazione della rete a livello regionale
Il Presidente evidenzia la necessità, per il rilancio e il potenziamento della Rete, di intensificare gli sforzi e i contatti con i colleghi per incrementare le adesioni, migliorare l’organizzazione a livello territoriale, con l’obbiettivo irrinunciabile di avere una rappresentanza in ogni Regione. Considerato che alcune Regioni non sono rappresentate, il Presidente invita gli altri membri del Direttivo a contattare i dirigenti scolastici delle regioni limitrofe non rappresentate. Si decide quindi che la DS Pugliese Maria Perla contatterà un collega della Regione Toscana, il DS Carfagna contatterà un collega della Regione Molise, mentre per la Regione Lombardia riprenderà i contatti il D.S. Merlone. Il Presidente, da parte sua, seguirà personalmente il caso della Regione Basilicata (già rappresentata) e prenderà contatti con i colleghi del Trentino Alto Adige. I DS invitati alla presente riunione provvederanno quanto prima alla elezione del rappresentante della propria Regione. Il Presidente si dichiara disponibile a intervenire di persona, qualora si rendesse necessaria la sua presenza per sbloccare determinate situazioni.
4° punto: Iniziative promozionali e quota di adesione per l’anno scolastico 2010/2011
Il Presidente propone di mantenere la quota di iscrizione a € 260=, il Direttivo all’unanimità approva, confermando la quota associativa per l’anno scolastico 2010/2011. Il Presidente comunica che è sua intenzione preparare una lettera appello, da inviare a tutti gli IPSSAR, per rilanciare lo spirito associativo.
.
5° punto: Nomina commissione revisione statuto
Su proposta del Presidente, viene incaricato il DS Pugliese Carlo di effettuare uno studio preliminare dello statuto per eventuali modifiche e di raccogliere eventuali richieste in tal senso da sottoporre all’attenzione della prossima Assemblea dei Soci. Il collega Pugliese accetta.
6° punto: Avvio della Riforma: azioni a sostegno delle scuole e interventi sulle questioni aperte.
Il Presidente sottolinea la necessità di sostenere le scuole in questa difficile transizione tra vecchio e nuovo ordinamento e propone l’organizzazione di alcuni seminari sull’argomento da svolgersi in diverse località italiane nel corso del corrente anno scolastico.
7° punto: Piano delle attività per l’anno scolastico 2010/2011
Propone inoltre l’organizzazione di due eventi di grande richiamo: un convegno internazionale sull’enogastronomia con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, da tenersi nel mese di febbraio/marzo nel Veneto, con la presenza del Ministro Galan, cui seguirà entro l’autunno prossimo un secondo convegno sull’accoglienza turistica organizzato sotto l’egida del Ministero del Turismo.
Il DS Merlone si attiverà per definire una riunione di Dirigenti Scolastici e Direttori Amministrativi presenti all’assemblea AEHT a Lisbona per il pomeriggio del giorno 6 ottobre.
Il Direttivo definisce l’Assemblea dei Soci per il 15 e 16 novembre a S.Benedetto del Tronto cui saranno invitati il Dirigente Scolastico, il DSGA, un Docente pratico e un Docente teorico.
Le spese saranno a carico delle scuole di appartenenza dei partecipanti, il pranzo sarà offerto da Renaia. Il Presidente propone un’ ulteriore Assemblea dei Soci nella primavera 2011 da tenersi o in Calabria o in Sardegna.
8° punto: Presentazione sito web
Il Presidente presenta ai componenti del Direttivo il nuovo sito Web, proponendone l’ampliamento con ulteriori servizi e spazi alle buone pratiche, sicuramente presenti nelle scuole, ma poco publicizzate. Inoltre propone la ricerca di sponsor per il sito. Il Direttivo approva all’unanimità.
9° punto: Proposta di un vademecum per il dirigente degli Istituti alberghieri
Il Presidente ricorda di aver lanciato l’idea di lavorare a un vademecum per i Dirigenti degli IPSSAR, e che il DS Alloero si è assunto l’incarico di curarne la redazione, con l’aiuto di quanti vorranno collaborare.
Esauriti gli argomenti all’o.d.g. la seduta ha termine alle ore 12,45.