Progetto indirizzo servizi per l’enogastromia e l’ospitalita alberghiera

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consorzioCostruzione di un curricolo quinquennale per competenze, nelle tre articolazioni:

enogastronomia, servizi di sala e vendita e accoglienza turistica

Il Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto, nel mese di aprile 2010, ha promosso la formazione di un gruppo di lavoro per formulare proposte attuative della Riforma. In particolare lo scopo è quello di predisporre uno strumento operativo per i docenti che consenta loro di programmare l’attività didattica del prossimo anno scolastico avendo un modello di curricolo, che si sviluppi nell’arco di 5 anni , con il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno per le tre articolazioni “Accoglienza turistica” , “Servizi di sala e vendita” ed “Enogastronomia”

Tale modello di curricolo, nella logica della riforma, prevede che si parta dalle competenze, non più dalle discipline. Questo fatto costituisce un grande cambiamento nelle modalità di lavoro non solo del singolo docente, ma anche dei Dipartimenti di materia.

Dunque, non più partenza dalle discipline, ma partenza dalle competenze per dar senso e valore alle discipline nella loro specificità.

Inoltre, con questo progetto, non solo ci si propone di fornire uno strumento di lavoro ai docenti degli istituti alberghieri, ma anche di promuovere la riflessione sui temi centrali della riforma.

All’iniziativa hanno aderito 45 docenti di tutti gli Istituti Alberghieri del Veneto, dimostrando un vivo interesse a condividere un percorso che stimoli lo scambio di idee e il confronto.

Partendo dalle linee guida ministeriali in cui sono esplicitati gli esiti di apprendimento (competenze, abilità, conoscenze) del 1° biennio, 2° biennio e 5° anno nelle 3 articolazioni, ci si propone di costruire i curricoli quinquennali che sappiano rispondere da un lato ai bisogni formativi degli studenti, dall’altro al profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo per l’Istituto Professionale dei “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.

Modalità di lavoro

Suddivisione del gruppo in 4 sottogruppi, 1 per ogni segmento:

  • 1° biennio
  • 2° biennio e 5° anno nelle 3 articolazioni

Il lavoro consiste nell’analizzare, per ogni competenza presa in esame, abilità e conoscenze per individuare i nuclei fondanti/saperi essenziali che caratterizzano ogni singola disciplina nei diversi momenti del curricolo.

Il format che proponiamo, a nostro avviso, costituisce uno strumento semplice e chiaro per ricondurre all’interno delle singole discipline conoscenze e abilità, in riferimento alle competenze.

Il format, una volta compilato in tutte le sue parti, può essere utilizzato dal singolo docente, ma soprattutto dal consiglio di classe per sviluppare la “Rubrica delle Competenze”. Con quest’ultima è possibile cogliere il legame tra la competenza e le evidenze (indicatori) ed esprimere così un giudizio sui livelli di padronanza , anche in riferimento ai livelli EQF.

Il gruppo è coordinato dalle prof.sse Giuliana De Cet e Giuseppina Manca e i sottogruppi sono guidati da 4 tutor: proff. Giuseppina Manca, Roberto Mondati, Marco Valletta, Mauro Bonfà.

1° Incontro (aprile)

Definizione: ambito di lavoro, glossario comune, modalità operative, formazione sottogruppi

2° Incontro (maggio)

Confronto in itinere dei materiali prodotti all’interno dei sottogruppi e tra sottogruppi, individuazione criticità

3° e 4° Incontro (giugno)

Revisione dei materiali prodotti e stesura definitiva dei curricoli

5° Incontro (luglio )

Convegno esteso a tutti gli operatori del settore ed ai rappresentanti delle istituzioni dove verrà presentato il materiale prodotto dai gruppi di lavoro.

Le coordinatrici dei gruppi, prof.sse Giuliana De Cet e Giuseppina Manca, si riuniranno con cadenza quindicinale per effettuare una costante revisione dei materiali e proporre eventuali metodologie di lavoro ai sottogruppi.

Oltre alla metodologia di lavoro in presenza, verrà utilizzato anche l’apporto on line, tra i vari componenti dei gruppi, per redigere i curricoli attraverso la compilazione dei format.

 

Tempi di attuazione

Aprile/luglio

 

Monitoraggio

Il progetto prevede che i coordinatori si mantengano in contatto con i consigli di classe che intendono adottare i curricoli elaborati, per raccogliere osservazioni, criticità, proposte che consentano la revisione del lavoro sulla base delle esperienze maturate.

Elenco gruppi di lavoro

 

Per informazioni contattare:

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prof.ssa Giuseppina Manca Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

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