Posted in
Scheda adesione Re.Na.I.A.
Le radici della Re.Na.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) riportano al 1972 ed al l’A.N.P.I.A.S. (Associazione Nazionale Presidi Istituti Alberghieri) che nasce, a Montecatini Terme, per sostenere la Direzione Generale nell’impegno di assicurare alle scuole ed al Paese la certezza di funzionalità degli Istituti Professionali in genere ed alberghieri in modo particolare. Tutti i progetti di riforma, dal Progetto ’92 al Progetto 2002, hanno visto l’ANPIAS prima e la Re.Na.I.A dopo, protagonisti attivi a fianco della Direzione Generale per l’Istruzione Professionale, in quanto ritenuti di rilevante importanza per l’apporto di forza lavoro alle aziende del settore alberghiero-ristorativo. Comparto strategico e vero volano per l’economia nazionale, visti i notevoli riflessi positivi sull’occupazione e sulla bilancia dei pagamenti del nostro Paese.
Con l’avanzare della normativa sull’autonomia scolastica (Art.21 Legge 15 marzo 1997, n.59; Art. 7 D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275 e Art. 33 D.M. 1 febbraio 2001, n.44), prevalse la volontà del direttivo nazionale ANPIAS, di costituirsi in Rete e di cambiare la propria ragione sociale: nasce così Re.Na.I.A.
In questo breve tempo la Re.Na.I.A, grazie all’entusiasmo ed alla dedizione dei suoi vertici, è cresciuta moltissimo ed ora riunisce oltre 100 Istituti Alberghieri aderenti alla Rete che rappresentano uno spaccato della realtà nazionale, trovandosi disseminati in tutte le regioni. La Re.Na.I.A oggi costituisce una delle realtà associative più rappresentative dell’offerta formativa nel campo turistico-alberghiero e della ristorazione, a livello nazionale, e comprende gli Istituti Alberghieri delle diverse aree territoriali del nord, del centro e del sud, che sono ugualmente coinvolte in modo equilibrato e capillare.
Se volessimo quantificare in cifre il numero degli utenti, studenti, famiglie e del personale che la Re.Na.I.A rappresenta, otterremmo cifre ragguardevoli anche in considerazione del fatto che soprattutto negli ultimi anni la popolazione scolastica che si orienta come scelta di percorso di formazione e studio ai nostri istituti è in costante e notevole crescita.
La Re.Na.I.A ha un proprio organigramma al cui vertice c’è un Presidente, un Vice Presidente Vicario, a qui si affiancano una Giunta Esecutiva, un Comitato Direttivo ed un’Assemblea Generale che riunifica tutti gli Istituti associati.
Fra le attività che la rete cura con particolare attenzione vi sono l’organizzazione di corsi di formazione- aggiornamento su tematiche di settore, seminari a tema, convegni, concorsi rivolti ai dirigenti, ai direttori amministrativi, al personale, ai docenti e agli studenti creando sinergie con le filiere produttive emergenti dei diversi territori.
Si segnalano qui le ultime tappe di un percorso di riconoscimenti e crescita qualitativa dell’operato della Re.Na.I.A.: a margine del recente incontro nazionale svoltosi a Roma nell'ambito di Fare Turismo 2014, sono stati sottoscritti tra la rete degli alberghieri e due trainanti associazioni di categoria del settore due importanti protocolli d'intesa: il Protocollo tra Federalberghi e Re.Na.I.A. ed il Protocollo tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Re.Na.I.A..Tema dell'incontro, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di numerosi Istituti provenienti da tutta Italia e l'intervento di autorevoli esperti e rappresentanti di categoria, oltre che del sottosegretario Gabriele Toccafondi, è stato proprio l'interazione tra scuola e mondo del lavoro, di cui i due protocolli rappresentano uno strumento fondamentale per i nostri Istituti sia a livello progettuale che realizzativo.
Tra le iniziative più recenti e di maggiore rilevanza per l’importanza dei temi affrontati e lo spessore degli interventi, meritano di essere menzionati il seminario “L’apprendistato che verrà”, svoltosi a Roma il 13 marzo 2014, in occasione di FareTurismo ed il Convegno su “L’Impresa Formativa: l’esperienza del Ristorante Didattico”, svoltosi a Pula, il 10 ottobre 2014 in occasione dell’Assemblea Generale.
Da ricordare anche alcuni recenti accordi di collaborazione come quello stipulato con il Centro Europeo di Formazione, che prevede la sponsorizzazione per il Corso di Formazione per Cuoco Professionista “Chef Fuori Classe”; quello con la Casa Editrice Spaggiari e quello con la Casa della Divisa, che comporteranno innegabili vantaggi per gli Istituti associati.
Rilevanti contributi sono stati sempre offerti da Re.Na.I.A. anche sul fronte della disseminazione dei risultati attraverso un sito di riferimento www.renaia.it che raccoglie informazioni, indicazioni normative e news oltre che dalle pubblicazioni per la didattica per le competenze specifiche del settore alberghiero; va ricordato anche il recente e fattivo contributo al miglioramento dei quadri orari dei percorsi didattici attraverso la proposta dell’Osservatorio sul riordino degli IPSSAR, presentato al M.I.U.R. Tale documento così come tutte le iniziative della Re.Na.I.A. sono il frutto di condivisione di tutti gli istituti aderenti a livello nazionale e quindi una voce significativa e validata sul campo delle esigenze e delle prospettive che coinvolgono realtà scolastiche peculiari che ancora oggi, come nel lontano 1972, rimangono un elemento trainante per l’occupazione, la crescita sociale ed economica di settori strategici quali il turismo, l’enogastronomia e l’accoglienza.