Carissimi tutti,
siamo appena rientrati da un’assemblea ricca e proficua per presenze, contributi ed iniziative, i tutor dei lavori di gruppo poi stanno inviando tutti i materiali che sarà mia cura raccogliere e far inserire nel nostro sito. Oltre a tutto questo avere la presenza di tre rappresentanti del MIUR non è così scontato, infatti la collega della rete dei professionali, Rossi, mi aveva chiesto di poter essere presente per raccogliere elementi utili e preziosi anche per loro.
Potrete quindi trovare il tutto: relazioni, slide, format e materiali su www.renaia.it. a vostra disposizione, è questo il miglior modo per raggiungere tutti e non trascurare nessuno anche perché gli allegati erano pesanti. Il tutto sarà prezioso per poterlo condividere nelle nostre scuole con chi non era presente e per gli adempimenti che ci attendono.
Molti di voi hanno apprezzato e ringraziato sia per i contenuti che per l’iniziativa nel suo complesso, ricordo che eravamo più di 200 presenti provenienti da tutte le regioni italiane, un numero mai raggiunto nella storia di Re.Na.I.A. Il gruppo dei DSGA ha chiesto di poter proseguire con un altro incontro dedicato quanto approfondito e stiamo lavorando anche per questo.
Informo tutti voi che ieri sono stata al MIUR per i lavori del Comitato Tecnico Scientifico per le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida di cui Re.Na.I.A. fa parte ed ho portato le istanze della nostra rete nazionale all’attenzione dei dipartimenti preposti per l’organico, in particolar modo al Direttore Rosa De Pasquale e al capo degli ispettori dott. Acerra.
Non erano giunte a loro richieste o osservazioni da parte di nessuna altra rete; ho trovato molta attenzione e disponibilità all’ascolto; l’ispettore Acerra ha ricevuto il nostro documento e si è fin da subito attivato per informare già nel successivo incontro con tutti i direttori regionali, cui ho partecipato, la richiesta dello slittamento della data per il SIDI.
Lui stesso poi ha inserito le classi di abilitazione B19 e B21 e ha considerato la possibilità di ulteriore flessibilità per le compresenze.
Il contributo critico e costruttivo della nostra rete nazionale è unico nel panorama dell’istruzione professionale, siamo inseriti in tutti i gruppi di lavoro del MIUR e siamo ascoltati con attenzione.
Sono stata informata, inoltre, che il decreto aggiornato del Regolamento è imminente, che l’intesa su raccordi e la sussidiarietà con le regioni è stato raggiunto e che è ora in discussione il confronto sui passaggi e i sistemi. A breve verranno emanate anche le linee guida che Re.Na.I.A. contribuirà a stendere infatti il 23 aprile ci sarà un ulteriore incontro presso il MIUR, cui sono stata invitata.
Rinnovo ancora a nome personale e di tutti noi il dovuto ringraziamento alla collega Monti ed al suo staff di cui abbiamo avuto modo di apprezzare cortesia e professionalità di livello eccellente, ma anche ai suoi splendidi ragazzi …
Possiamo ben dire che hanno fatto miracoli per accogliere tutti e per “coccolarci” ….
Grazie di cuore!
Il Presidente
Dott.ssa Anna Maria Zilli