Il 12 settembre, presso la Sala della Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione, ha avuto avvio il progetto
"Tripla A: Ambienti di Apprendimento degli Alberghieri”.
In Rappresentanza del Miur sono intervenuti:
- Il Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione dott.ssa Carmela Palumbo
- Il Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema Nazionale dott.ssa Maria Assunta Palermo
- Il Dirigente dell’Ufficio IV - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema Nazionale Dott. Fabrizio Proietti
- L’Ispettore tecnico Antonio Scinicariello
- La Presidente Re.Na.I.A. Anna Maria Zilli, responsabile del progetto, ha illustrato le linee portanti dello stesso definendo gli obiettivi e le fasi di lavoro.
- Successivamente sono intervenuti:
- Gianni Camici dirigente responsabile del progetto B sugli obiettivi trasversali degli istituti professionali,
- il professor Giovanni Biondi Presidente Indire,
- Il professor Arduino Salatin Preside Facoltà IUSVE
- il professor Luca Dordit Università degli studi di Udine
- Il Magnifico Rettore dell'Università di Udine e referente scientifico del progetto Alberto Felice De Toni
Erano presenti le 31 scuole Re.Na.I.A. che su base Nazionale che hanno aderito alla rete di scopo, con i loro dirigenti e docenti, partecipanti all'incontro anche i rappresentanti di vari consorzi regionali quali Lazio, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna in rappresentanza anche gli altri istituti alberghieri, la partecipazione è stata folta, la sala era piena al limite della capienza.
Il Convegno ha riscosso molto interesse ed attenzione per i pregevoli interventi e per i contenuti centrati sui focus degli ambienti di apprendimento.Nelle conclusioni la presidente Anna Maria Zilli ha indicato i successivi appuntamenti rispettivamente al Nord al Centro e al Sud, ulteriori sviluppi l'avvio di una comunità di pratiche per gli alberghieri e una piattaforma per la condivisione di materiali e contributi.
Primo incontro si svolgerà ad Abano il 28 e 29 settembre, dove avrà avvio la formazione dei formatori cioè dei docenti delle 31 scuole che avranno il compito di attivare e diffondere buone pratiche e ambienti di apprendimento coerenti con le possibilità e le indicazioni offerte dal DL 61.Si allegano alcune foto della giornata, le slides e le relazioni del Convegno.