Posted in news Re.Na.I.A.
Il Comitato Direttivo, riunitosi a Roma martedì 18 luglio 2017, dopo aver preso atto delle dimissioni del Presidente Ilario Ierace, ormai prossimo al pensionamento, ed aver espresso un sentito ringraziamento per l’impegno profuso in tutti questi anni, elogiandone l'equilibrio, la sagacia e la maestria con cui Egli ha saputo guidare la Renaia, ha eletto per acclamazione Anna Maria Zilli nuovo Presidente.
Chi è Anna Maria Zilli
Anna Maria Zilli è nata ad Udine il 12.02.1961. Laureata in Pedagogia all'Università degli Studi di Trieste ha conseguito ulteriori titoli di livello accademico e master sull'innovazione didattica. Ha ricoperto numerosi incarichi nell'ambito dell' amministrazione scolastica in qualità di Presidente in commissioni di esami di abilitazione fra cui anche quello per il settore degli istituti alberghieri, ha ricoperto ruoli di relatore in corsi e in numerosi convegni su tematiche del settore e di direzione in corsi di formazione. A seguito di concorso ordinario, è divenuta dirigente scolastico dal 2007, e attualmente è alla guida dell'ISIS "Bonaldo Stringher "di Udine, istituto tecnico- professionale del turismo e dell'enogastronomia. Ha svolto incarichi di docenza anche a livello universitario ed ha collaborato a diversi progetti ministeriali del MIUR, ha all'attivo numerose pubblicazioni sui temi della ricerca e dell'innovazione didattica.
Ha sempre creduto nell'importanza del fare rete e nelle notevoli potenzialità della Re.Na.I.A. in cui ha ricoperto il ruolo di vice-presidente dal 2015, è stata componente del Direttivo e della Giunta Esecutiva ed ha avuto la delega per l'alternanza scuola-lavoro ed i rapporti con le associazioni e categorie professionali. In questi anni ha collaborato per le iniziative della rete ed in particolare nelle edizioni di Job Orienta, di Fare Turismo e altre manifestazioni di interesse; ha proposto e portato alla ratifica le convenzioni nazionali fra la Re.Na.I.A. e Fipe, Aica, Federalberghi; ha collaborato per le iniziative collegate ad Expo, ai concorsi di nuova istituzioni come Master Maitre, Università del Caffè e altri. Ha seguito ed approfondito le tematiche e gli sviluppi dell'ASL e dell'apprendistato, recentemente ha preso anche parte all'audizione al Senato per perorare le richieste degli istituti alberghieri.