Si è concluso, presso la nuova sede dell’Università Europea di Roma,il tradizionale appuntamento di FareTurismo, e la rete nazionale degli alberghieri era presente.
Nei tre giorni sono state presentate sotto l’egida Re.Na.I.A. le bontà, le tipicità e la ricca offerta formativa delle scuole che hanno aderito e che hanno animato il nostro stand con passione, bravura e professionalità, insieme agli studenti e ai docenti degli istituti alberghieri veri protagonisti.Quest’anno gli istituti che hanno rappresentato le diverse realtà regionali sono stati:
- IIS “Cerulli “ di Giulianova per l’Abruzzo;
- IIS “ G. Fortunato” di Napoli e IIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno per la Campania;
- IIS “Celso Ulpiani”di Ascoli Piceno e "Carlo Urbani" di Porto Sant'Elpidio per le Marche, che hanno chiuso l’evento e accolto i relatori e il dott. Proietti in rappresentanza del MIUR.
Oltre a ciò abbiamo collaborato, insieme al MIUR, all’organizzazione del convegno:
e, in tale sede, la Presidente, Anna Maria Zilli, è intervenuta sulle
"Soft skills nel settore dell’hospitality".
(Vedi link all'intervista che precede l'intervento)
Nello spirito che ci contraddistingue mettiamo a disposizione di tutti i materiali, le slide e la documentazione su cui si è incentrato il convegno Re.Na. I.A. – MIUR., incluso il testo completo relativo ai risultati di apprendimento in uscita dell'indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera, elaborati dalla Rete Nazionale quale contributo per le linee guida ministeriali.
Un particolare Ringraziamento va, da parte della Presidente Zilli, ai dirigenti, docenti e studenti delle scuole presenti e partecipanti che hanno dimostrato sul campo il valore dell’ospitalità dei nostri istituti!