18 Gennaio 2013
Posted in
Toscana
Lo scorso anno 18 Dirigenti scolastici fiorentini con la collaborazionbe del Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità (http://gruppodifirenze.blogspot.it/) presentarono una lettera aperta agli studenti prendendo una posizione chiara e precisa sulla necessità di interrompere l'annoso rito delle occupazioni delle scuole invitandoli a cercare altre modalità per rivendicare il loro diritto ad occuparsi dei problemi della scuola e della società in generale. Oltre alla lettera, il Gruppo produsse due documenti( in allegato) finalizzati a fornire ai Dirigenti alcuni consigli su come affrontare, anche sul piano "pratico e legale" una eventuale occupazione della loro scuola.
L'iniziativa ebbe una grossa risonanza, anche mediatica, e sicuramente contribuì a far diminuire a Firenze e in generale in Toscana, le occupazioni delle scuole. Peraltro la stessa tendenza dell'anno scorso si è confermata anche quest'anno.
Qualora i colleghi di RENAIA sentano, magari attraverso uno specifico seminario, la necessità di approfondire il problema anche sul piano gestionale-amministrativo, il Gruppo di Firenze si renderà senz'altro disponibile a fornire il proprio eventuale contributo