30 Aprile 2010
Posted in
Scheda adesione Re.Na.I.A.
Cari Colleghi,
ho il piacere di comunicarvi che giovedì 18 marzo u.s., nell’apposita riunione svoltasi a Roma , si è insediato il nuovo Direttivo Re.na.i.a., che ha provveduto al rinnovo degli organi statutari, da tempo scaduti. Dal verbale che vi allego, potrete tutti farvi un’idea dello svolgimento dei lavori e delle nomine effettuate. Come nuovo Presidente, ringrazio della fiducia e mi rivolgo ad ognuno di voi, chiedendo comprensione e aiuto per il non facile compito che mi attende.
Eredito una situazione, contraddistinta, nell’ultimo periodo , da incomprensioni e polemiche ,che non solo hanno offuscato l’immagine della nostra Rete Nazionale, ma sono arrivate a mettere in discussione le stesse ragioni dello stare insieme. Incoraggiato da molti colleghi, che hanno mostrato di apprezzare il mio modo di essere e di operare, ho accettato la nomina per un rilancio della Re.na.i.a. e per un ritorno allo Statuto, convinto che nonostante le attuali difficoltà , ciò sia ancora possibile.
In tutta sincerità, se vogliamo guardare avanti, ritengo che occorra abbandonare i personalismi e vincere la disaffezione, riportando in primo piano il bene comune, costituito dalle nostre scuole e dall’operato di quanti in esse ci lavorano e ci studiano. E’ proprio dai bisogni dei nostri docenti, del nostro personale Ata e della nostra utenza che bisogna ripartire e accompagnarli nelle difficili scelte che la Riforma appena avviata comporta. Dobbiamo essere tutti molto guardinghi nel non disperdere quel patrimonio di risorse e di esperienze maturate in questi anni nelle nostre scuole, cercando nello stesso tempo di preservarle e di innovarle .
In questo sforzo, so già di poter contare sull’aiuto della nuova Giunta, che mi affiancherà nella gestione della Rete, e sul sostegno del Direttivo, ma per me è fondamentale il contributo che ognuno di Voi vorrà e potrà dare. Promuoverò, già nelle prossime settimane, i primi incontri per la riorganizzazione della Rete e raccogliere idee e suggerimenti. Ci troveremo, in data e sede ancora da stabilire, comunque prima della fine dell’anno scolastico, per un Convegno sull’applicazione della riforma e una Assemblea Generale , per l’approvazione del conto consuntivo e del piano annuale delle attività. Nel frattempo mi attiverò per riaprire il sito web, purtroppo andato in disuso, per vedere di migliorare la comunicazione.
Convinto che sia ancora possibile per molti ritrovarsi attorno a queste idee basilari e a questi valori, confido in uno sforzo comune che veda coalizzate le migliori energie e le migliori idee, per la piena affermazione dell’istruzione professionale alberghiera nel nostro paese.
Vi aspetto numerosi sotto l’insegna Re.na.i.a. per una nuova ripartenza!
Cordiali saluti.
Il Presidente
Ilario IeraceIesolo Lido, 23 marzo 2010