04 Giugno 2011
Posted in
Veneto
Percorso formativo di alta specializzazione riservato a giovani cuochi
in collaborazione con:
Confcommercio Vicenza
Esac spa
Università del gusto
Premessa :
Il Veneto ha prodotto eccellenti professionalità in cucina. Un tale risultato è indubbiamente dovuto all’importante attività svolta dagli istituti e dalla scuole alberghiere di grande tradizione e prestigio presenti sul territorio, ma anche alla predisposizione di alcune individualità alla professione del cuoco.
A fronte però di una straordinaria offerta enogastronomica, mancano strutture di formazione di elevata specializzazione, in particolare per quei profili di alto contenuto professionale, di cui, invece, la ristorazione moderna necessita.
Obiettivi :
Il corso ha l’obiettivo di formare cuochi professionisti di cucina Italiana.
Il cuoco che ha partecipato al Master ha una preparazione completa che gli permette di affrontare il mondo della ristorazione in tutte le tipologie.
L'obiettivo principale è di trasmettere agli allievi la competenza che potrà formarsi sotto la guida di chef esperti, per potenziare la passione e la professionalità nel mondo della cucina di elevato livello.
Progetto :
Il master è riservato ai migliori e più promettenti ragazzi diplomati presso gli istituti professionali alberghieri del Veneto. Il corso è finalizzato all’acquisizione di tutte le conoscenze e competenze necessarie per inserirsi nel mondo della ristorazione o intraprendere un’attività in proprio.
Il corso prevede attività teoriche e di laboratorio nonché un periodo di stage in selezionati ristoranti. Il prestigio e la notevole qualità formativa assicura la prevedibile collocazione in ristoranti di elevato standing.
Destinatari :
Il master è rivolto ai migliori diplomati degli istituti alberghieri del Veneto ovvero ai giovani cuochi italiani e/o stranieri, in possesso di un percorso formativo certificato, che superano un selezionato esame di ammissione.
Contenuti :
Il programma del Master è suddiviso in moduli formativi principalmente di tipo pratico. Gli allievi avranno l’opportunità di sperimentare tutte le tecniche di preparazione dei piatti della cucina italiana assistiti costantemente da docenti qualificati. La didattica fondata su esercitazioni pratiche, project work, visite aziendali e simulazioni di casi reali offre la possibilità di acquisire strumenti professionali innovativi e adeguati alle esigenze e richieste del mercato.
L’articolazione del master prevede quattro grandi aree tematiche: la pasticceria, la gelateria, il management e la cucina:
Docenti :
I docenti e gli chef sono selezionati tra le migliori professionalità italiane e venete . Università del gusto garantisce una selezione accurata e qualificata dei docenti e degli chef chiamati a partecipare all’attività didattica. A solo titolo di esempio si possono citare:
Domenico D’Imperio: Chef
Marco Gubbiotti : Chef
Fabrizio Sangiorgi : Tecnologo
Maurizio Di Mario : Pasticcere
Comitato scientifico :
Il percorso formativo sarà validato da un comitato scientifico che garantisce la qualità e la rispondenza dei risultati rispetto agli obiettivi dichiarati. Il comitato è composto da : uno chef, un docente e un pubblicista del settore.
Commissione d’esame e bilancio delle competenze:
Alla fine del master una commissione esaminatrice giudicherà e certificherà il livello delle competenze raggiunte da ogni singolo allievo che verranno comunicate in occasione dell’evento finale.
Articolazione del progetto:
Le fasi del percorso formativo tenderanno a ridurre lezioni di tipo tradizionale (lezioni frontali) preferendone altre più attive e interattive di tipo laboratoriale.
Rispetto a ciò il Master prevede:
- visite di studio in aziende di produzione e/o centri di ricerca e sperimentazione, durante le sessioni dedicate ai laboratori di approfondimento sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche dei prodotti agro- alimentari di qualità;
- sperimentazioni in laboratorio;
- Saggi serali su tema presso alcuni ristoranti della Regione Veneto;
- Stage professionalizzante – della durata di 4 mesi presso ristoranti opportunamente selezionati nel territorio nazionale e/o europeo
Durata:
il master ha una durata di 9 mesi e sarà essere composto da una parte teorica (800 ore per circa 5 mesi ) e successivamente da uno stage di 4 mesi ( circa 600 ore) in selezionati ristoranti italiani o europei.
Partners:
La qualità dell’offerta formativa è anche correlata alla capacita di aggregare partnership qualificate attorno la progetto. Saranno anche attivate partnership con istituzionali e/o con soggetti privati che contribuiranno a divulgare e promuovere l’iniziativa. Naturalmente sarà sviluppata una collaborazione proficua con gli Istituti alberghieri del Triveneto al fine di alimentare reciprocamente la qualità della proposta formativa.
Testimonial:
La presenza di un Testimonial di elevato profilo offre al Master il prestigio e la visibilità necessaria per operare ad altissimo livello.
Date :
L’avvio del master è ipotizzato nella primavera del 2012.
Sede:
il Master avrà la sede presso il Centro Formazione Confcommercio di Vicenza
Costo :
Il master è privato, non è finanziato da Enti o organismi pubblici. Il costo è a totale carico dei partecipanti. Potrà essere prevista la sponsorizzazione di qualche azienda privata e/o la possibilità di stipulare un “ prestito d’onore” con una banca.